Corporate Governance

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e Codice Etico

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa delle società. Secondo tale disciplina le società possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate, in relazione a taluni reati commessi o tentati dagli amministratori o dai dipendenti e collaboratori nell’interesse o a vantaggio della società stessa. Ai sensi del Decreto, una società può essere esonerata da responsabilità a condizione che abbia adottato ed efficacemente attuato un modello organizzativo in grado di prevenire i reati previsti dalla normativa in esame. 

Pentair Water Italy S.r.l., con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 19 marzo 2015, in ossequio alle disposizioni del Decreto, ha adottato un proprio Codice Etico ed un Modello di Organizzazione, Gestione e Controlloe nominato un Organismo di Vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e controllo. Il Codice Etico, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e l’impianto procedurale sviluppato dalla società risultano elaborati in piena coerenza con le disposizioni del U.S. Foreign Corrupt Practices Act (FCPA) e della Convenzione sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali (OECD Convention on Combating Bribery of Foreign Public Officials in International Business Transactions).

Con l'elaborazione dei suddetti documenti la società intende tracciare linee guida di comportamento cui tutti i propri dipendenti e collaboratori devono attenersi nella gestione dei rapporti interni ed esterni all’Azienda, ispirandosi ai valori etici e di onestà, integrità, correttezza, al rispetto delle leggi e regolamenti e alla trasparenza delle operazioni. 


Documenti disponibili:

Tutti i terzi che sono interessati, potranno indirizzare le richieste di informazioni o segnalazioni di violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Pentair Water Italy S.r.l. all'indirizzo di posta elettronica dell’Organismo di Vigilanza: odv.pwi(at)pentair.com


Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 19 marzo 2015, anche la Controllata Pentair Manufacturing Italy S.r.l. ha adottato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 8 giugno 2001) e Codice Etico e nominato un Organismo di Vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e controllo. 

Documenti disponibili:

Tutti i terzi che sono interessati, potranno indirizzare le richieste di informazioni o segnalazioni di violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Pentair Manufacturing Italy S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica dell’Organismo di Vigilanza: odv.pmi(at)pentair.com