Pentair Water Italy:

Lo stabilimento di Pisa diventa 100% verde.

Grazie alla realizzazione di un sofisticato impianto fotovoltaico collocato sul tetto dello stabilimento, la sede di Pisa diventa il primo stabilimento verde Pentair Water in grado di produrre il 100% dell'energia necessaria alle attività produttive. Su una superficie di 11.000 m2 sono stati installati 4100 pannelli solari che generano fino a 1.280.000 kWh ogni anno. Fra i maggiori vantaggi risulta una riduzione di emissioni di CO2 pari a 678 Ton/anno. I nostri clienti hanno la garanzia che i prodotti Pentair Water provenienti dallo stabilimento di Pisa sono completamente realizzati utilizzando energia rinnovabile. I notevoli risultati raggiunti grazie all'installazione dei pannelli solari sono visibili in tempo reale nei vari display posizionati all'interno dello stabilimento.

Ma questa non è l'unica iniziativa "verde" di Pentair Water.

Ogni attività interna allo stabilimento di Pisa viene infatti continuamente migliorata all'insegna del massimo risparmio energetico e del minimo impatto ambientale.

Fra queste, le più significative:

Riduzione dello spreco di materiale plastico

riduzione-spreco

In tutto lo stabilimento sono stati installati purificatori di acqua con conseguente eliminazione dell'utilizzo di bottiglie in plastica.

Raccolta differenziata

recycle

Tutti i lavoratori rispettano le regole di un'accurata raccolta differenziata. In tutto lo stabilimento sono infatti disponibili contenitori per lo smaltimento di qualsiasi tipo di materiale (cartone; plastica; ferro; alluminio; legno; generico).

Eliminazione del processo di verniciatura

eliminazione-verniciatura

E' stata eliminata dalla produzione interna la fase di verniciatura dei prodotti.
Oltre a essere molto impattante per l'ambiente, il processo di verniciatura comportava lo smaltimento di fusti e altri materiali inquinanti. Oggi lo stabilimento di Pisa assembla componenti già verniciati da specializzate aziende esterne.

Miglioramento del processo di resinatura

miglioramento-resinatura

Grazie all'introduzione di un moderno processo di resinatura dei motori sono stati ottenuti grandi miglioramenti in termini di salute dei lavoratori e impatto ambientale:

Alla luce delle iniziative intraprese e dei progetti futuri, possiamo senz'altro affermare che Pentair Water è leader nella gestione delle proprie attività all'insegna del:

Credits