FLOTEC Green Journey

FLOTEC Green Journey

Pentair Water Italy:

Lo stabilimento di Pisa diventa 100% verde.

Grazie alla realizzazione di un sofisticato impianto fotovoltaico collocato sul tetto dello stabilimento, la sede di Pisa diventa il primo stabilimento verde Pentair Water in grado di produrre il 100% dell'energia necessaria alle attività produttive. Su una superficie di 11.000 m2 sono stati installati 4100 pannelli solari che generano fino a 1.280.000 kWh ogni anno. Fra i maggiori vantaggi risulta una riduzione di emissioni di CO2 pari a 678 Ton/anno. I nostri clienti hanno la garanzia che i prodotti Pentair Water provenienti dallo stabilimento di Pisa sono completamente realizzati utilizzando energia rinnovabile. I notevoli risultati raggiunti grazie all'installazione dei pannelli solari sono visibili in tempo reale nei vari display posizionati all'interno dello stabilimento.

Ma questa non è l'unica iniziativa "verde" di Pentair Water.

Ogni attività interna allo stabilimento di Pisa viene infatti continuamente migliorata all'insegna del massimo risparmio energetico e del minimo impatto ambientale.

Fra queste, le più significative:

 

 

Riduzione dello spreco di materiale plastico

In tutto lo stabilimento sono stati installati purificatori di acqua con conseguente eliminazione dell'utilizzo di bottiglie in plastica.

 

Raccolta differenziata

Tutti i lavoratori rispettano le regole di un'accurata raccolta differenziata. In tutto lo stabilimento sono infatti disponibili contenitori per lo smaltimento di qualsiasi tipo di materiale (cartone; plastica; ferro; alluminio; legno; generico).

 

Eliminazione del processo di verniciatura

E' stata eliminata dalla produzione interna la fase di verniciatura dei prodotti.
Oltre a essere molto impattante per l'ambiente, il processo di verniciatura comportava lo smaltimento di fusti e altri materiali inquinanti. Oggi lo stabilimento di Pisa assembla componenti già verniciati da specializzate aziende esterne.

Miglioramento del processo di resinatura

Grazie all'introduzione di un moderno processo di resinatura dei motori sono stati ottenuti grandi miglioramenti in termini di salute dei lavoratori e impatto ambientale:

  • riduzione di sostanze inquinanti
  • riduzione di sostanze tossiche
  • abbreviazione del processo di lavorazione
  • miglioramento della condizione dei lavoratori addetti

Alla luce delle iniziative intraprese e dei progetti futuri, possiamo senz'altro affermare che Pentair Water è leader nella gestione delle proprie attività all'insegna del:

  • massimo rispetto dell'ambiente
  • massimo risparmio energetico
  • maggiore sicurezza per i lavoratori
  • massimo rispetto per la salute